Indagini Geognostiche
PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE DP
La prova penetrometrica dinamica DP (Dynamic Probing) permette di ottenere informazioni sulle caratteristiche meccaniche dei terreni in tempi brevi e con costi contenuti. A4E può eseguire due tipologie di prove penetrometriche dinamiche: superpesante (DPSH) e media (DPM).
La prova DPSH viene realizzata tramite l’infissione di una punta metallica conica all’interno del terreno. La macchina che realizza la prova (detta “sonda penetrometrica”) è un piccolo veicolo cingolato che può essere trasportato facilmente sul sito oggetto di indagine. La punta è collegata ad una batteria di aste e l’infissione avviene tramite un maglio che colpisce la testa di battuta delle aste. Si registra il numero di colpi necessario a fare avanzare le aste nel terreno di una lunghezza predefinita procedendo fino alla profondità di prova desiderata. Tramite l’utilizzo di correlazioni empiriche applicate al numero di colpi registrato si possono ricavare i parametri meccanici del terreno.
La prova DPM è concettualmente simile alla DPSH ma viene realizzata tramite una sonda penetrometrica trasportabile manualmente e viene utilizzata in aree difficilmente raggiungibili con la sonda penetrometrica DPSH.
Prove penetrometriche statiche (CPT)
La prova penetrometrica statica (CPT, Cone Penetration Test) viene realizzata per registrare la resistenza del terreno alla penetrazione di una punta conica che viene spinta all’interno del terreno stesso in modo continuo, mediante l’applicazione di una velocità di avanzamento costante.
La punta contiene alcuni sensori (che misurano la resistenza alla penetrazione e la resistenza dovuta all’attrito laterale), è collegata ad una batteria di aste e viene spinta nel terreno mediante un sistema idraulico.
Tramite l’utilizzo di correlazioni empiriche applicate ai dati registrati si possono ricavare i parametri meccanici del terreno.
Sondaggi
A4E può eseguire sondaggi con la metodologia a carotaggio continuo. I sondaggi vengono utilizzati per ottenere informazioni dirette sui terreni presenti nel sito di indagine, tramite la perforazione con una macchina detta “sonda”.
La perforazione avviene tramite un “carotiere” costituito da un tubo metallico che, all’estremità inferiore, termina con una corona dentata che permette, tramite rotazione, la realizzazzione del foro di sondaggio. I materiali perforati vengono estratti e deposti in cassette catalogatrici, si può quindi descrivere in modo dettagliato la stratigrafia del sottosuolo e prelevare campioni.
A4E dispone inoltre della strumentazione necessaria per il prelievo di campioni indisturbati di terreno dal foro di sondaggio.
Indagini Ambientali
Sondaggi ambientali e piezometri
A4E è in grado di realizzare sondaggi finalizzati al prelievo di campioni di terreno da avviare alle analisi di laboratorio. I sondaggi vengono realizzati con metodologie rigorose per evitare la possibilità di contaminazione di terreni e acque di falda indotta dalle operazioni di perforazione.
Le perforazioni possono essere realizzate anche al fine di installare piezometri per il prelievo di campioni delle acque di falda o per il monitoraggio dei livelli piezometrici.
Campionamento terreni
Il campionamento dei terreni realizzato nel contesto di indagini ambientali (es. piani di indagine preliminare, piani di caratterizzazione) viene realizzato in conformità alla normativa vigente in campo ambientale e le linee guida degli enti di controllo, avendo cura di evitare il verificarsi di eventi di contaminazione indotta durante le operazioni di campionamento.
I campioni prelevati da perforazioni o scavi esplorativi vengono riposti in barattoli di vetro sigillati e opportunamente etichettati e vengono avviati ai laboratori di analisi chimiche.
Campionamento acque
A4E può realizzare campionamenti di acque di falda mediante prelievo da piezometri utilizzando pompe portatili. Le acque vengono prelevate seguendo le linee guida degli enti di controllo, utilizzando procedure che permettono di evitare la contaminazione della falda acquifera.
I campioni vengono conservati in bottiglie di vetro o vials, sigillati e opportunamente etichettati, che vengono avviati ai laboratori di analisi chimiche.
Campionamento soil gas
A4E può realizzare il campionamento dei gas interstiziali presenti nel terreno (detti anche “soil gas”) secondo le linee guida degli enti di controllo.
In particolare per il campionamento e la successiva analisi chimica dei gas interstiziali, utili alla verifica diretta del rischio da inalazione vapori derivante dai composti adesi alle matrici ambientali A4e effettua la posa in opera di sonde nesty probe e di sonde sub slab (tipo vapor-pin).
NESTY PROBE:
Preliminarmente alla fase di campionamento viene realizzata una perforazione nella quale viene installata una sonda (nesty probe) necessaria per l’estrazione dei gas dal terreno. La sonda viene collegata ad una tubazione protetta in superficie da un pozzetto carrabile.
SUB SLAB (tipo VAPOR-PIN)
Preliminarmente alla fase di campionamento viene realizzata una perforazione della soletta nella quale viene installata la sonda (sub-slab) necessaria per l’estrazione dei gas di terreno. Successivamente viene installata una valvola a tenuta filettata/tappo di protezione a filo con il pavimento per evitare l’inciampo.
In entrambe le sonde il campionamento avviene collegando alla tubazione una fiala (filtro a carboni attivi, hopcalite, desorbimento termico etc.) e, a valle di questo, una pompa per gas interstiziali (munita di flussimetro per monitorare il livello del flusso d’aria). Il filtro permette di trattenere eventuali inquinanti volatili presenti nei gas e, dopo il campionamento, viene sigillato, etichettato e avviato ad un laboratorio di analisi chimiche.
Indagini Geofisiche
L’indagine MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) è una tipologia di indagine geofisica che permette di registrare la variazione della velocità delle onde sismiche di taglio (onde S) con la profondità grazie all’analisi della propagazione delle onde superficiali di Rayleigh. Le informazioni sulle onde S permettono di ottenere informazioni utili ai fini della progettazione di opere architettoniche e ingegneristiche.
A4E dispone di un sismografo e di un sistema di geofoni per realizzare indagini MASW, è inoltre in grado di eseguire le successive elaborazioni dei dati necessarie per ricostruire il profilo di velocità delle onde S nel sottosuolo.
L’indagine sismica passiva a stazione singola (HVSR, Horizontal to Vertical Spectral Ratio) sfrutta la registrazione dei microtremori sempre presenti nel terreno (prodotti da sorgenti naturali come vento o onde marine, oppure da sorgenti artificiali come attività industriali) per determinare le frequenza di risonanza e la velocità delle onde sismiche di taglio (onde S) nei terreni. Queste informazioni si rivelano utili durante la progettazione di opere architettoniche e ingegneristiche.
A4E dispone di una stazione sismica passiva che permette di realizzare indagini con metodologia HVSR, può inoltre realizzare le successive elaborazioni dei dati per ottenere le frequenze di risonanza e il profilo delle onde sismiche S dei siti oggetto di indagine.